- Out-of-Stock
Castello di Masino. Il restauro
La terrazza del castello di Masino con le sue stratificazioni architettoniche e le soluzioni spaziali, per il fasto di una grande residenza signorile.
Il volume 5 della Collana Quaderni dei Monumenti del Canavese, dal titolo La Terrazza Pensile del Castello di Masino
Il volume 5 della Collana Quaderni dei Monumenti del Canavese, dal titolo La Terrazza Pensile del Castello di Masino - il restauro a cura di Giuse Scalva illustra i restauri recentemente conclusi della Piazzetta o Giardino pensile del castello di Masino, soffermandosi sulle tecniche e sui metodi di intervento.
Il restaurio ha permesso di riportare al suo originario splendore le facciate del Castello dalla torre della Biblioteca, già restaurata e presentata nel volume 3 sino alla Torrazza.
Il restauro eseguito ha condotto al recupero di altre quattro meridiane e l'individuazione di tracce di altre due.
Il restauro ha riservato non poche sorprese quali il ritrovamento di due meridiane coperte da strati di intonaco e delle quali si era persa memoria. Una sulla facciata sud ed una sulla facciata est. Inoltre nel corso dei lavori è stato possibile rinvenire tracce di una loggia, con colonne e capitelli in pietra, disposta su due ordini, della quale è stato lasciato in vista un testimone.