Il volume presenta la storia di San Colombano Belmonte tratta dalla ricerca storica e archeologica, grazie all’archivio storico comunale, a quello parrocchiale e a piccoli archivi privati ma anche attraverso numerose missioni di rilevamento archeologico-territoriali con le quali si sono indagate le testimonianze materiali, talora verificando le evidenze rilevate dalle analisi documentali.
Il volume presenta la storia di San Colombano Belmonte tratta dalla ricerca storica e archeologica, grazie all’archivio storico comunale, a quello parrocchiale e a piccoli archivi privati ma anche attraverso numerose missioni di rilevamento archeologico-territoriali con le quali si sono indagate le testimonianze materiali, talora verificando le evidenze rilevate dalle analisi documentali. Per completare il quadro, relativamente alle fasi più recenti, si è fatto ricorso alla memoria di molti sancolombanesi. Ne è scaturito un affresco a tinte forti, a partire dalle origini medievali, stimato nel XII secolo.
La storia della comunità è organizzata in quattro lunghi capitoli caratterizzati dalla scansione temporale ma si ritenuto interessante riportare anche gli atti della grande contesa che negli anni post-unitari contrappose il parroco all’amministrazione comunale. Questo singolare avvenimento, ricostruito in base alle carte processuali è stato riportato in fondo al volume in forma di dialogo, con il commento che via via è scaturito leggendo i documenti dai quali emergevano vicende e atteggiamenti talora paradossali.
Volume in brossura rilegato nel formato 22 x 22 cm
Stampato in quadricromia con circa 400 illustrazioni